Regione Veneto

Servizio tutela Minori

Ultima modifica 27 ottobre 2017

Il servizio tutela minori attua interventi a favore di minori e famiglie in difficoltà, sia rilevando il problema e le cause, sia realizzando tutte quelle azioni che hanno come obiettivo primario la salvaguardia del minore e il recupero delle potenzialità positive del suo ambiente.
I punti di maggiore interesse sono quelli riguardanti la definizione di stati generali di malessere familiare, le situazioni di grave trascuratezza, i maltrattamenti, gli abusi sessuali, la delinquenza minorile, le patologie sociali e relazionali derivanti da una carente socializzazione primaria.
Gli interventi rispetto a questa fascia di utenti e di problemi possono, in alcuni casi, rivestire un carattere di urgenza e prescrittività (interventi effettuati su mandato dell'Autorità Giudiziaria) tanto da costituire un vincolo esecutivo per l'Amministrazione e per l'operatore.
 
Il servizio tutela minori offre le seguenti prestazioni:

gestione dei casi pendenti presso il Tribunale per i Minorenni per le competenze civili e amministrative (ex art. 23 DPR 616/77), in particolare: sospensione e delimitazione della potestà di uno o entrambi i genitori; allontanamento temporaneo o definitivo del minore dal suo nucleo di origine con decreto dell'Autorità Giudiziaria; affidamento del minore a Comunità, Istituti, famiglia affidataria con decreto dell'Autorità Giudiziaria;

gestione dei minori soggetti a provvedimenti di ordine penale ai sensi del DPR 448/88 e decreto di esecuzione 272/89 per tutti quegli articoli in cui viene fatto esplicito riferimento ai compiti dell'ente locale; i compiti in generale riguardano la collaborazione con i servizi della Giustizia minorile per tutte le attività di studio della personalità del minore e del suo contesto di appartenenza, nonché l'allestimento di un progetto educativo di recupero della socialità del minore nel suo territorio di appartenenza, in particolare l'art. 28, ossia il progetto di "messa alla prova".

 
 
Riferimento: Sede ULSS 22 -  Via Ospedale, 2 - VILLAFRANCA DI VERONA  
Orario di ricevimento: su appuntamento telefonando allo 045/6338474